Advanced School in Artificial Intelligence (ASAI)

Corso di Perfezionamento (a.a. 2021/2022 in presenza)

Link alla pagina del corso

• Tipologia: Corso di Perfezionamento
  • Anno accademico: 2021/2022
  • Didattica: In presenza
  • Accesso: con selezione per soli titoli
  • Crediti formativi: 16
  • Contributo di iscrizione: Euro 32,00
  • Scadenza iscrizione: 31 marzo 2022
  • Sito Web del Corso: https://asai.unife.it/

Il Corso in breve

In un contesto caratterizzato dal pervasivo e inarrestabile ingresso dell’Intelligenza Artificiale (IA) in molti settori che fino a poco tempo fa si sono avvalsi di tecnologie informatiche tradizionali, il Corso ha l’obiettivo di presentare sistemi cognitivi e di ragionamento basati sull’apprendimento automatico (Machine Learning) e sull’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning), coniugati con i metodi classici fondati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e le principali tecniche di programmazione a vincoli.

Il Corso si svolge in lingua italiana.

Punti di forza

1) Didattica 100% in presenza, che consente una più proficua fruizione del corso grazie all’interazione diretta docenti-discenti, e l'incontro tra studentesse, studenti e aziende del territorio regionale.

2) Organizzazione in modalità full immersion con due settimane di lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo, con l’inclusione di una o più relazioni su invito di esperti di fama internazionale e la presentazione di casi studio relativamente a progetti di IA realizzati in collaborazione con aziende del territorio.

3) Forte componente pratica e laboratoriale della didattica.

4) Tematiche di chiaro interesse per le aziende, sia locali sia nazionali.

5) Agevolazioni economiche grazie a contributi finanziati della Regione Emilia-Romagna.

Contenuti formativi

Il Corso intende fornire conoscenze e competenze in merito a sistemi cognitivi e di ragionamento basati sull’apprendimento automatico (Machine Learning) e sull’apprendimento profondo con reti neurali artificiali (Deep Learning), coniugati con i metodi classici basati su modelli di ragionamento simbolico e logico, e le principali tecniche di programmazione a vincoli.

Prospettive occupazionali

Il Corso si rivolge a laureati triennali e magistrali in discipline scientifiche, a esperti in settori tecnologici e scientifici che vogliono acquisire competenze e capacità nella progettazione e produzione di sistemi e servizi di IA, nonché a laureati nei settori informatici che vogliono aggiornare le proprie conoscenze sui settori emergenti dell’intelligenza artificiale.

Il Corso consente l’acquisizione di competenze strategiche per l’innovazione, che rappresentano un valore aggiunto per prodotti e servizi nel mercato, di chiaro interesse per le aziende del territorio locale e nazionale.

Faculty

• Docenti Unife

Dipartimento di Ingegneria

prof.ssa Elena Bellodi