Il progetto Liceo Matematico è finalizzato all'ampliamento della formazione culturale degli studenti; si caratterizza per una forte collaborazione tra scuola e università e coinvolge più di 100 scuole secondarie sul territorio nazionale. Recentemente è stato costituito un Gruppo di studio dell'UMI dedicato al progetto "Liceo Matematico".
Per ulteriori informazioni sul progetto si rimanda al sito dedicato: https://www.liceomatematico.it/
Description of the Course.
The classical Galois theory dates back to 1830, but it took more than 100 years for it to be reformulated (by Artin) in the language of module theory. Artin's criterion that decides when a field extension K/k is Galois allows to extend the classical Galois theory to Hopf algebras. This was initiated by Chase and Sweedler in 1969 in the commutative case, the general case being considered by Kreimer and Takeuchi in 1981. Today Hopf-Galois extensions appear in various branches of mathematics and physics, being also known as dual algebraic versions of non-commutative fiber spaces (the notion of quantum fiber space can be introduced as a module associated with a Hopf-Galois extension).
The purpose of this course is to make the transition from the classical Galois theory to the Hopf-Galois theory and to present some directions of study for the latter. Briefly, the content of the course is as follows:
- Classical Galois theory.
- Extensions of fields, extensions of separable Galois fields without groups, strongly graded rings, cross products, affine group schemes.
- Relevant examples of Hopf algebras.
- Hopf-Galois extensions and examples.
- Descent theory.
- Hopf-Galois theories in various categories.
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Angela Albanese, Università del Salento, Lecce, Italy
Chiara Alessi, Università di Ferrara, Italy
Luciana Angiuli, Università del Salento, Italy
Alexandre Arias Junior, Università di Torino, Italy
Alessia Ascanelli, Università di Ferrara, Italy
Vicente Asensio López, Universitat Politècnica de València, Spain
Paolo Boggiatto, Università di Torino, Italy
Chiara Boiti, Università di Ferrara, Italy
Matteo Bonino, Università di Torino, Italy
Marco Cappiello, Università di Torino, Italy
Eliakim Cleyton Machado, Universisade Federal do Paraná, Brazil
Elena Cordero, Università di Torino, Italy
Sandro Coriasco, Università di Torino, Italy
Andrea Corli, Università di Ferrara, Italy
Marcello D'Abbicco, Università di Bari, Italy
Fernando de Ávila Silva, Universidade Federal do Paraná, Brazil
Carmen Fernández, Universitat de València, Spain
Antonio Galbis, Universitat de València, Spain
Gianluca Garello, Università di Torino, Italy
Claudia Garetto, Queen Mary University of London, UK
Gianluca Giacchi, Università di Bologna, Italy
David Jornet, Universitat Politècnica de València, Spain
Thomas Kalmes, Chemnitz Technical University, Germany
Sandra Lucente, Università di Bari, Italy
Elisabetta Mangino, Università del Salento, Lecce, Italy
Claudio Mele, Università del Salento, Lecce, Italy
Alessandro Oliaro, Università di Torino, Italy
Alessandro Palmieri, Università di Bari, Italy
Arianna Passerini, Università di Ferrara, Italy
Giulio Pecorella, Università di Modena e Reggio Emilia, Italy
Luigi Rodino, Università di Torino, Italy
Gerhard Schindl, Universität Wien, Austria
Chiara Spina, Università del Salento, Italy
Patrik Wahlberg, Politecnico di Torino, Italy
Supported by GNAMPA-INdAM and University of Ferrara
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Per informazioni:
https://corsi.unife.it/matematica/studiare/formazione-insegnanti
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12 Marzo 2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Secondaria di primo e di secondo grado
UMBERTO DELLO IACONO e CAMILLA SPAGNOLO
Università della Campania L. Vanvitelli e Università di Ferrara
Come si attiva il processo di problem solving in ambiente digitale?
Riflessioni a partire dalla scuola secondaria
3 Aprile 2024 dalle 15:00 alle 16:30 - Secondaria di primo e di secondo grado
AGNESE DEL ZOZZO - Università di Trento
Geogebrizzazione di testi matematici: un esempio di attività e molte riflessioni
9 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 18:30 - Primaria e secondaria di primo grado
FABIO BRUNELLI e ANTONELLA CASTELLINI - I.C. Masaccio (FI) e I.C. 1 Poggibonsi (SI)
Il Laboratorio collega gli Ambiti: Figure e Numeri (fino all'algebra)
17 Aprile 2024 dalle 17:00 alle 18:30 - Per tutti i livelli scolastici
FERDINANDO ARZARELLO e SARA BAGOSSI - Università di Torino
Strumenti e corpo nell'apprendimento della matematica
7 Maggio 2024 dalle 17:00 alle 18:30 - Primaria e secondaria di primo grado
ANDREA MAFFIA - Università degli studi di Bologna
Risoluzione collaborativa di problemi: l'esempio del Rally Matematico Transalpino
GLI INCONTRI SI SVOLGERANNO PRESSO IL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA DELL’UNIVERSITÀ DI FERRARA
SARÀ POSSIBILE PARTECIPARE AGLI INCONTRI SIA IN PRESENZA SIA A DISTANZA.
Per iscriversi è necessario compilare il seguente modulo:
https://forms.gle/XUobwEexmJQb4qF88
I seminari non verranno registrati e verrà rilasciato l'attestato di partecipazione solo a chi parteciperà in presenza.
Comitato Scientifico Organizzatore: Maria Chiara Cibien, Federica Ferretti, Maria Giulia Lugaresi, Arrigo Pisati, Camilla Spagnolo, Giada Viola
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Lunedì 6 Giugno pomeriggio, presso il dipartimento di Matematica e Informatica, si svolgeranno le premiazioni della gara locale e verrà annunciato il Team Unife della Cyber Challange 2022.
]]>F.A.R.D. (Formule e Algoritmi: Roba da Donne) è l’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Informatica sulla parità di genere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).
Un’intera giornata per lasciarsi ispirare dalle donne che hanno avuto successo in ambito STEM, per rendere il settore più inclusivo ed attrattivo per la comunità femminile. Obiettivo del progetto, rivolto a tutta la comunità, è quello di limitare la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche e dare quindi luogo al diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.
Al mattino viene dato spazio ad attività culturali come la proiezione del film “Il Diritto di Contare”, la presentazione del fumetto “Mirzakhani issue” e la visita della mostra “Donne e Matematica”. Al pomeriggio i presenti sono invitati a partecipare ad un dibattito scientifico e ad assistere ad una tavola rotonda con testimonianze, per riflettere ed individuare strategie sul superamento del divario di genere.
L'iniziativa si svolge in collaborazione con Notte dei Ricercatori, CNA, Rotary Ferrara Est, Confindustria Emilia Centro, Lettera 150, Legacoop, Unione Donne in Italia UDI e rientra nell'ambito della rassegna Unife per il Public engagement.
Introduzione: Professoressa Cinzia Bisi, Università degli Studi di Ferrara.
Saluti istituzionali:
Somministrazione questionario iniziale.
Tavola rotonda “Formule e Algoritmi: Roba da Donne” - Coordinata da Dottoressa Federica Ferretti, Università degli Studi di Ferrara.
Intervengono le seguenti ricercatrici universitarie specializzate nel divario di genere in ambito STEM:
Ore 17.00 - Testimonianze di Imprenditrici/Professioniste di successo:
Somministrazione questionario finale di impatto e gradimento.
Ore 18.00 - Conclusione.
L’incontro gratuito è aperto alla partecipazione a tutta la cittadinanza previa iscrizione tramite il seguente Google form.
[1] One can read in Morris Kline’s influential, and still fundamental, textbook: ‘Whereas from Greek times until about 1600 geometry dominated mathematics and algebra was subordinate, after 1600 algebra became the basic mathematical subject; in this transposition of roles the calculus was the decisive factor’. Morris Kline, Mathematical Thought from Ancient to Modern Times, New York, Oxford University Press, 1972, p. 323.
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