Il Dipartimento

Il Dipartimento di Matematica e Informatica promuove attività di ricerca nei campi della Matematica Pura e Applicata, della Didattica e Storia delle Matematiche e delle Scienze Informatiche.

Presentazione del Dipartimento
In Evidenza
Contatti

Indirizzo email: dipmatinf@unife.it

Indirizzo posta certificata: dipmatinf@Pec.unife.it
Sedi
La sede principale si trova in via Machiavelli 30 - 44121 Ferrara, all'interno delle mura cittadine e a poca distanza dal cuore della città.
La sede distaccata si trova presso il Polo Scientifico-Tecnologico, in via Saragat 1 - 44122 Ferrara, a poca distanza dalla stazione ferroviaria.
Amministrazione trasparente

Amministrazione Trasparente in Unife, DL 33/2013: http://www.unife.it/at

RSS icon Eventi

Distribuzioni Lagrangiane, strutture simplettiche ed operatori di Fourier su varietà asintoticamente Euclidee - Sandro Coriasco (Università di Torino)

Lo studio delle sottovarietà Lagangiane è un argomento importante in geometria simplettica. Una delle motivazioni è il ruolo fondamentale che svolgono come "luogo delle singolarità" dei nuclei degli opeatori integrali di Fourier su varietà. Tali nuclei sono infatti distribuzioni Lagrangiane, associate a sottovarietà Lagrangiane (nel caso più semplice, date da grafici di relazioni canoniche). Il calcolo che ne risulta è particolarmente adatto alle applicazioni su varietà compatte prive di bordo. Un'analoga teoria degli operatori integrali di Fourier su varietà non compatte è tuttora incompleta. Una scelta naturale di una classe di operatori pseudodifferenziali, che tali operatori di Fourier dovrebbero contenere come caso particolare, è quella definita dai cosiddetti simboli SG, introdotti negli anni '70 da C. Parenti e H.O. Cordes. E' quindi necessario determinare opportune classi di sottovarietà Lagrangiane, che permettano di ottenere un "buon" calcolo di operatori di Fourier associati a queste classi di simboli, globalmente definiti su R^d. Nel seminario illustrerò recenti risultati in questo ambito, ottenuti in collaborazione con R. Schulz (Leibniz Universitat Hannover, Germania).

19/12/2016 11:30 - 12:30 Dipartimento di Matematica e Informatica (Aula 3)

Archivio