Percorsi FIT - Formazione Iniziale e Tirocinio per i docenti di scuola secondaria

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento prevede che, per diventare docenti nella scuola secondaria di I e II grado, si debba superare il concorso e poi frequentare e superare il percorso di formazione iniziale, tirocinio e inserimento (FIT). Fondamentale il ruolo delle Università per la formazione e l'aggiornamento.

Il D.lgs 59/17 ha disciplinato il riordino, l'adeguamento e la semplificazione del sistema di formazione iniziale e di accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria, così da renderlo funzionale alla valorizzazione sociale e culturale della professione.

Per diventare docente bisognerà conseguire la laurea magistrale (ottenendo 24 crediti negli ambiti psico-pedagogici, didattici e antropologici), superare il nuovo concorso scuola (il primo è previsto per il 2018) e poi completare un contratto triennale retribuito di formazione. E’ questo il FIT, che consentirà di diventare docenti mediante valutazioni durante il triennio e finali delle competenze e delle attitudini professionali dei candidati. Prevista anche una fase transitoria per chi ha già acquisito una abilitazione all’insegnamento o ha lavorato per tanti anni nelle scuole.

Fondamentale il ruolo delle Università per la formazione e l'aggiornamento.

Maggiori informazioni sono disponibili nella sezione dedicata.

archiviato sotto: