Presentazione del Dipartimento

Il Dipartimento di Matematica e Informatica promuove attività di ricerca nei campi della Matematica Pura e Applicata, della Didattica e Storia delle Matematiche e delle Scienze Informatiche.


Si occupa della gestione didattica dei corsi:

  • corso di studio triennale in Matematica;
  • corso di studio magistrale in Matematica, (con possibilità di doppio titolo in convenzione con l'università di Orleans (Francia));
  • corso di studio triennale in Informatica;
  • corso di dottorato in Matematica, in convenzione le università di Modena e di Reggio-Emilia.

Inoltre, coordina e supervisiona gli insegnamenti di carattere matematico offerti nei corsi di studio degli altri dipartimenti dell'università di Ferrara.

Diversi membri del dipartimento sono coinvolti in programmi interdisciplinari in collaborazione con membri dei dipartimenti di Ingegneria, Economia, Architettura, Biologia, Medicina, ed in iniziative di divulgazione e di orientamento in collaborazione con i docenti delle scuole superiori del territorio della provincia di Ferrara.

La nostra struttura è dotata di una biblioteca specializzata sui campi della Matematica, Fisica e Informatica e di alcuni laboratori informatici accessibili a docenti, studenti e ospiti del dipartimento.

 

Codice Etico di Ateneo