F.A.R.D. | Formule e Algoritmi: Roba da Donne

Dipartimento di Matematica e Informatica

Persona di riferimento

Aggiungi l'evento al calendario

F.A.R.D. (Formule e Algoritmi: Roba da Donne) è l’iniziativa del Dipartimento di Matematica e Informatica sulla parità di genere in ambito STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica).

Un’intera giornata per lasciarsi ispirare dalle donne che hanno avuto successo in ambito STEM, per rendere il settore più inclusivo ed attrattivo per la comunità femminile. Obiettivo del progetto, rivolto a tutta la comunità, è quello di limitare la tendenza a sottovalutare la predisposizione delle donne per le materie scientifiche e dare quindi luogo al diffondersi di pregiudizi e stereotipi sul tema.

Al mattino viene dato spazio ad attività culturali come la proiezione del film “Il Diritto di Contare”, la presentazione del fumetto “Mirzakhani issue” e la visita della mostra “Donne e Matematica”. Al pomeriggio i presenti sono invitati a partecipare ad un dibattito scientifico e ad assistere ad una tavola rotonda con testimonianze, per riflettere ed individuare strategie sul superamento del divario di genere.

L'iniziativa si svolge in collaborazione con Notte dei Ricercatori, CNA, Rotary Ferrara Est, Confindustria Emilia Centro, Lettera 150, Legacoop, Unione Donne in Italia UDI e rientra nell'ambito della rassegna Unife per il Public engagement.

• Ore 10.15 - Apertura dei lavori.
  • Ore 10.30 - Proiezione del Film “Il diritto di contare”.
  • Ore 12.45 - Presentazione del fumetto “Mirzakhani issue”, ed. CNR – Professoressa Chiara de Fabritiis, Università Politecnica delle Marche.
  • Ore 13.15 - Light Lunch con possibilità di visitare la mostra “Donne e Matematica”.
  • Ore 15.00 - Dibattito scientifico.

Introduzione: Professoressa Cinzia Bisi, Università degli Studi di Ferrara.

Saluti istituzionali:

• Professoressa Tamara Zappaterra, Prorettrice alla diversità, equità e inclusione, Università degli Studi di Ferrara.
  • Dottoressa Roberta Russo, Presidente Comitato Unico di Garanzia CUG, Università degli Studi di Ferrara.
  • Dottoressa Dorota Kusiak, Assessore alla Pubblica Istruzione e Formazione, Pari Opportunità, Politiche Familiari, Comune di Ferrara.
  • Dottoressa Annalisa Felletti, Consigliera di Parità della Provincia di Ferrara.

Somministrazione questionario iniziale.

Tavola rotonda “Formule e Algoritmi: Roba da Donne” - Coordinata da Dottoressa Federica Ferretti, Università degli Studi di Ferrara.

Intervengono le seguenti ricercatrici universitarie specializzate nel divario di genere in ambito STEM:

• Professoressa Chiara de Fabritiis, Università Politecnica delle Marche e Coordinatrice del Comitato Pari Opportunità UMI.
  • Professoressa Chiara Giberti, Università degli Studi di Bergamo.
  • Professoressa Annalisa Murgia, Università degli Studi di Milano.
  • Professoressa Ilenia Picardi, Università degli Studi di Napoli Federico II.

Ore 17.00 - Testimonianze di Imprenditrici/Professioniste di successo:

• Professoressa Valeria Ruggiero, Università degli Studi di Ferrara
  • Dottoressa Jessica Morelli, Presidente di CNA Impresa Donna
  • Dottoressa Adele del Bello, Direttrice Generale Fondazione RESTART e Presidente Rotary Club
  • Ingegnere Francesca Federzoni, Vicepresidente LegaCoop e Presidente di Politecnica

Somministrazione questionario finale di impatto e gradimento.

Ore 18.00 - Conclusione.

Come partecipare

L’incontro gratuito è aperto alla partecipazione a tutta la cittadinanza previa iscrizione tramite il seguente Google form.

Materiali utili

archiviato sotto: , ,