Insegnare la matematica oggi: come e che cosa? - Ferdinando Arzarello (Università di Torino)

Seminario di Didattica della Matematica

Dettagli dell'evento

31/10/2018

Dipartimento di Matematica - via Machiavelli 30, Aula 2

Persona di riferimento

M.T. Borgato

Aggiungi l'evento al calendario

Abstract:

I cambiamenti della società in questi anni spingono a un ripensamento delle competenze matematiche richieste ai nostri allievi. Occorre prepararli a un domani che sarà completamente diverso dall’oggi: infatti, il 65% dei bambini che iniziano le elementari in questi anni farà un mestiere che non esiste ancora.

Mossi da queste considerazioni, i ricercatori di PISA stanno modificando in maniera rilevante la precedente definizione di ‘alfabetizzazione matematica’ (literacy), che risale al 2012, ampliando la parte dedicata al ragionamento matematico.

La domanda quindi è: che cosa deve insegnare la scuola di oggi? In particolare che tipo di matematica? Con quali metodi?

Nella conferenza, muovendo da queste considerazioni, presenterò esempi di una metodologia e di una progettazione didattica che permettano agli allievi di costruire quelle che alcuni chiamano le competenze del XXI secolo.