I mestieri dei matematici

Il progetto "I mestieri dei matematici" è un'azione del Progetto Nazionale di Matematica del Piano Lauree Scientifiche, promosso dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'obiettivo è di guidare alla scelta universitaria e dare maggior consapevolezza sulle potenzialità professionali dei laureati in Matematica.

Al link https://www.mestierideimatematici.it/ è pubblicata una riedizione e un aggiornamento del progetto I mestieri dei matematici, nato nel 2007, con lo scopo di contribuire a rispondere ad alcune domande che molti giovani interessati alla matematica si pongono al momento di scegliere il corso di studi universitari.

Dove lavorano i laureati in matematica?

Che tipo di lavoro possono fare e che lavori fanno di solito?

Come inizia e si sviluppa la loro carriera professionale?

La raccolta di storie pubblicate, alla quale hanno collaborato i corsi di laurea in matematica delle università italiane, compreso il nostro (leggi, a tal riguardo, le Storie dei nostri laureati) rappresenta gran parte dei profili delle professioni accessibili ai laureati in matematica italiani. Per la giovane età di gran parte degli autori, questa nuova edizione offre un quadro attuale della matematica nel mondo del lavoro e dell’evoluzione della figura professionale del matematico. Dalle storie e dalle presentazioni dei settori emergono la presenza di nuove tecnologie e metodi scientifici, nuove tematiche e nuove figure occupazionali nell’ambito di quasi tutti i settori;  alcuni settori sono nuovi come Data Science, Imprenditoria e Astronomia e Spazio.

archiviato sotto: