Stage estivo di Informatica per le Scuole superiori

Il CdS di Informatica organizza nel mese di Giugno una proposta di Stage di orientamento, dedicata a studenti delle classi IV degli Istituti superiori, interessati alle scienze informatiche. L'obiettivo è di orientare, ma soprattutto interessare, proponendo argomenti coinvolgenti ed interattivi, con introduzione teorica e significativa attività laboratoriale.stage info

Nel corso dell'attività, organizzata presso il Dipartimento di Matematica e Informatica di Via Machiavelli, dove il CdS di Informatica ha la propria sede, sono proposti approfondimenti su argomenti di punta del mondo informatico (nelle edizioni precedenti: intelligenza artificiale, reti neurali e applicazioni, virtualizzazione di ambienti, sicurezza informatica, programmazione Android).

La struttura standard dell'attività prevede l'offerta di 20 ore, in orario pomeridiano, suddivise in introduzione teorica e applicazione pratica sulle macchine del laboratorio informatico del Corso di laurea. Questo ad eccezione dell'anno 2020, anno in cui lo stage si è svolto in modalità telematica.

Se le condizioni lo permetteranno, l'edizione 2021 verrà svolta in presenza in uno dei laboratori del corso di studi, altrimenti in modalità virtuale da remoto.

Nella modalità in presenza, ogni incontro sarà costituito da una prima parte dedicata ad una introduzione della tematica ed una seconda parte dedicata ad attività laboratoriale, guidata dal docente.  Nella modalità in remoto, verranno invece proposti seminari tematici in diretta.

La partecipazione all'edizione 2021, previa iscrizione fino al raggiungimento del numero massimo di posti previsto, può essere certificata ai fini dei percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento, con rilascio di attestazione finale di partecipazione ed eventuale valutazione, quest’ultima normalmente effettuata sulla base di un elaborato o di una prova finale nel caso di stage in presenza.

Sono richieste la conoscenza di nozioni di base di matematica (logaritmi), conoscenze di base di un qualsiasi linguaggio di programmazione e la giusta motivazione.

 

 

L'edizione 2021 si terrà nella settimana dal 7 all'11 giugno in orario e modalità che verranno rese disponibili appena possibile
Le iscrizioni, aperte fino al 3 giugno, sono possibili compilando uno specifico form

(possono farlo sia gli studenti interessati sia i docenti).

Nel caso di svolgimento dell'edizione  in modalità online per partecipare basteranno una connessione stabile e una webcam. Eventuali ulteriori indicazioni saranno fornite direttamente ai partecipanti, in tempo utile prima dell'inizio delle attività

 

Programma proposto (edizione 2020):

  • "Cyber-security: istruzioni per l'uso" - principi di sicurezza informatica
  • "Come imparano le macchine" - principi di intelligenza artificiale
  • "Neuroni di bit" - reti neurali e applicazioni
  • "Informatica e percezione sensoriale" - l'ultima frontiera della realtà virtuale
  • "La nascita di un'app Android" - programmazione in Android

Materiali dei seminari

 

SCORSE EDIZIONI

- Stage estivo di Informatica, 10-14 giugno 2019: programma e galleria fotografica

- Stage estivo di Informatica, 11-15 giugno 2018: programma e galleria fotografica

- Stage estivo di Informatica, 12-16 giugno 2017: programma e galleria fotografica

 

Per informazioni, è possibile contattare il

Referente scientifico per le attività di stage: Gaetano Zanghirati