Covid-19 | A rischio le classi medie, secondo il nuovo modello matematico Unife

Diffuso in forma di preprint, lo studio “Wealth distribution under the spread of infectious diseases” è stato realizzato dai professori Giacomo Dimarco e Lorenzo Pareschi del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Ferrara e dai professori Giuseppe Toscani e Mattia Zanella del dipartimento di Matematica dell’Università di Pavia.

L’epidemia di Covid-19 avrà un impatto economico molto diverso sulle varie classi di ricchezza della nostra società. Più a rischio la classe media, che potrebbe subire una forte contrazione, con conseguente aumento delle disuguaglianze.

A delineare i possibili effetti economici del nuovo coronavirus è un modello matematico messo a punto da un team dell’Università di Ferrara, che estende il classico modello di andamento dell'epidemia tramite ulteriori variabili legate alla struttura della società, come la ricchezza personale e la tendenza al risparmio.

L'articolo completo sul portale unife.it