Prof. Sciavicco tra gli autori di una ricerca per monitorare ed evitare l'abbandono degli studi

E' possibile capire se una studentessa o uno studente iscritto ad un corso è in difficoltà? Uno studio, condotto da docenti e studenti di Informatica, prevede il momento perfetto per fare una corretta valutazione.

Una recente pubblicazione a firma Unife sulla rivista IEEE Transactions on Learning Technologies propone un innovativo sistema che, sulla base del rendimento universitario degli studenti in un particolare corso, trova il primo momento utile per effettuare una previsione sulla probabilità che uno studente di quel corso specifico termini gli studi, invece di abbandonarli.
Questo sistema è innovativo rispetto alla letteratura corrente in due modi. Per prima cosa, non è "biased". Il sistema utilizza solo dati relativi al rendimento, ignorando scuola di provenienza, status economico/sociale della famiglia, sesso. Inoltre, trova il momento perfetto per esprimere un giudizio di successo o meno.

Spiega il prof. Guido Sciavicco, professore associato INF/01 del nostro Dipartimento e tra gli autori dello studio: "Questo primo passo potrebbe porre la base per un sistema completamente automatico che segnala, quando necessario, studenti potenzialmente in difficoltà prima che questa diventi davvero un problema, in maniera che essi possano essere consigliati e aiutati in maniera personalizzata".

Lo studio è legato ad un finanziamento FIR dal titolo "Previsione del successo accademico e del tasso di abbandono degli studi nel Corso di Laurea in Informatica". Vi ha partecipato anche una studentessa della Laurea triennale in Informatica, che per questo ha svolto parte del suo tirocinio all'Università di Murcia (Spagna).
ll sistema, completamente interno Unife, oltre ad essere di intresse tecnico e sociologico, va nella direzione di utilizzare le tecniche di Intelligenza Artificiale per migliorare gli indici di rendimento dell'intera università.