Seminari Interdipartimentali per studenti su Percorsi interdisciplinari nella Cooperazione allo Sviluppo Internazionale

L’Università di Ferrara, tramite il Centro d’Ateneo per la Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, propone per l’anno accademico 2015-2016, ad integrazione dell’offerta formativa dei singoli Corsi di studio, una serie di Seminari Interdipartimentali su Percorsi interdisciplinari nella Cooperazione allo Sviluppo Internazionale, destinati alle studentesse e agli studenti iscritti all’ultimo anno di qualsiasi corso di studio (lauree triennali, magistrali e magistrali a ciclo unico).

I Seminari, organizzati in tre moduli da 2 cfu ciascuno, si pongono l’obiettivo di presentare una visione della Cooperazione che escluda ogni forma di colonizzazione economica e culturale, che superi la visione di carità e di prima emergenza, per essere uno strumento finalizzato esclusivamente allo sviluppo umano sostenibile, una trasmissione di competenze che contribuiscano a valorizzare le risorse economiche, culturali, ambientali e sociali dei Paesi in via di sviluppo, a beneficio delle popolazioni che li abitano e nel rispetto dell’ambiente. (maggiori informazioni: http://www.unife.it/centri/cooperazione-sviluppo).

Gli studenti interessati possono inserire nel proprio piano di studi uno o più moduli (fino a un totale di 6 cfu), sulla base di quanto deliberato dal Dipartimento di afferenza del proprio Corso di studio.

Al termine dei Seminari si svolgeranno le verifiche finali, il cui superamento verrà inserito nella carriera dello studente dalla Segreteria studenti di riferimento.

I crediti così acquisiti compariranno quali attività a scelta libera (D) oppure quali attività sovrannumerarie, secondo quanto deliberato dalla propria struttura di riferimento (Corso di studio/Dipartimento).

Gli interessati dovranno formalizzare l’iscrizione ai Seminari entro e non oltre il termine di mercoledì 3  febbraio 2016 tramite l’apposito form presente nella pagina web di Ateneo dedicata:

Al medesimo link sarà possibile consultare tutte le informazioni utili.

Per dubbi e chiarimenti, è possibile inviare una mail: rdidattica@unife.it