DMI nella VQR 2011-2014

Il Dipartimento si riconferma nelle posizioni di vertice per quanto riguarda le politiche di arruolamento. Informatica, Analisi Numerica e Matematiche complementari ai vertici delle classifiche nazionali

Il Dipartimento di Matematica e Informatica si riconferma, come nella precedente VQR 2004-2010, nelle posizioni di vertice della classifica VQR 2011-2014 per quanto riguarda le politiche di reclutamento. Il Dipartimento infatti si è collocato in seconda posizione, dietro solo alla SISSA Trieste, nelle politiche di reclutamento sia per quanto riguarda l’indicatore di mobilità nell’area (R=1.17), sia per quanto riguarda l’indicatore riferito all’area (R=1.61).

Per valutare le politiche di reclutamento delle istituzioni rispetto alla qualità della produzione scientifica degli immessi in ruolo (per la prima volta o in un ruolo superiore, addetti in mobilità, AM), l’Anvur ha calcolato diversi indicatori. Il primo, R di mobilità nell’area, è il rapporto tra la valutazione media degli AM della istituzione in un’area e la valutazione media di tutti gli AM esclusi gli AM dell’istituzione sotto esame. Se il rapporto è maggiore di uno, l’istituzione ha assunto o promosso in media addetti nell’area con una produzione scientifica VQR2 migliore della media degli AM nell’area. Il valore del secondo indicatore, R riferito all’area, che calcola il rapporto tra la valutazione media degli AM dell’istituzione in un’area e la valutazione media degli addetti in tutta l’area esclusi gli AM nell’area. In questo modo si evidenzia la linea di tendenza che ciascuna istituzione segue in termini di posizionamento nell’area mediante il reclutamento.

Da segnalare inoltre l’ottima performance del settore di Informatica (INF01) posizionatosi al primo posto (1 su 31) a livello nazionale e di Analisi Numerica (MAT08) e Matematiche Complementari (MAT04) che si collocano al secondo posto (2 su 31 e 2 su 13 rispettivamente) a livello nazionale.

Il rapporto completo VQ2011-2014 può essere consultato al seguente link

 

http://www.anvur.org/rapporto-2016/

archiviato sotto: