Formazione iniziale per l'accesso al ruolo

Con il D.M. n. 616 del 10 agosto 2017 (e Allegato), il MIUR ha individuato i 24 CFU che costituiscono requisito di accesso ai concorsi per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado, secondo quanto previsto all’articolo 5, del D.Lgs. n. 59 del 13 aprile 2017.

 

Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2019 alla Camera sono state approvate importanti modifiche alla normativa sopra citata:  D.Lgs. n. 59 del 13 aprile 2017 MODIFICATO.


Presso l’Università degli Studi di Ferrara è istituito e attivato il Percorso Formativo per l’acquisizione dei 24 CFU antropo-psico-pedagogico e nelle metodologie e tecnologie didattiche individuati dal D.M. n. 616/2017.

Tali crediti costituiscono requisito di accesso al concorso per posti di docente nella scuola secondaria di primo e secondo grado.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la sezione dedicata sul portale di Ateneo, responsabile l'Ufficio Esami di Stato e Formazione insegnanti: http://www.unife.it/studenti/formazione-insegnanti.

 

Si invita anche alla consultazione del D.M. n. 259 del 9 maggio 2017 (e Allegato A) che dispone la revisione e l'aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l'accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, come previste dal D.P.R. n. 19 del 14 febbraio 2016.

 

Riepiloghiamo alcune importanti indicazioni sui Requisiti per l'accesso nei ruoli di docente della scuola secondaria e le Classi di concorso accessibili con la Laurea magistrale in Matematica: Ulteriori specifiche